Marzo è il mese dedicato al cuore e alla prevenzione dalle malattie cardiovascolari. Quale occasione migliore, dunque, per cambiare qualche abitudine scorretta e mettere in pratica uno stile di vita più sano?

Ogni giorno il nostro cuore compie in media 100.000 battiti cardiaci, pompa circa 700 litri di sangue al giorno. Se ci pensiamo sono numeri incredibili, e tutto questo per una vita intera.

La salute del più importante motore del nostro corpo passa anche dall’aiuto che gli diamo per lavorare meglio.

Ecco dunque 3 utili consigli per mantenere il cuore sano e giovane, elaborati sulla base dei suggerimenti formulati dagli esperti cardiologi in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore 2021.

 

Mangiare e bere con moderazione

La salute del nostro cuore, e dell’ organismo in genere, dipende strettamente dalla nostra alimentazione. Una dieta scorretta, ricca di grassi, condimenti saporiti e povera di frutta e verdura affatica il cuore e gli altri organi.

Fondamentale risulta mangiare vegetali ogni giorno: tutti i pasti vanno accompagnati con verdure di stagione come contorno, frutta fresca a colazione o per merenda. È importante moderare il consumo di bevande zuccherate e succhi di frutta, da sostituire magari con tisane e aggiungendo più acqua alla propria dieta quotidiana.

Una giusta idratazione è fondamentale per sentirsi in forma. Evitare bevande alcoliche e cibi preconfezionati, troppo ricchi di sale, zuccheri, grassi e conservanti.

 

Fare più attività fisica

Almeno 40 minuti di esercizio fisico moderato all’ aria aperta ogni giorno aiutano la salute del cuore, meglio se accompagnati e nelle ore meno calde della giornata.

Un attività fisica regolare riduce il rischio di aumento della pressione del sangue (ipertensione arteriosa),  uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardio-cerebrovascolari. L’ ipertensione viene infatti definita il “killer silenzioso” perché nella grande maggioranza dei casi non dà segni o sintomi e molte persone non sanno di averla. Un ipertensione arteriosa silente per molti anni espone l’ organismo a rischio di eventi cardiovascolari, spesso irreversibili. Correre, camminare, praticare sport riducono questo rischio.

Giocare, fare lavori domestici, ballare, usare le scale al posto dell’ascensore e la bici invece dell’auto: anche le attività che si possono svolgere fuori da una palestra ci mantengono attivi e fanno bene al cuore. Allenarsi con gli amici o in famiglia può essere più divertente e stimolante per chi vuole fare attività fisica senza sentirsi solo.

 

Dire di no al fumo!

La prima azione per aiutare il cuore a essere più giovane e sano è smettere di fumare. Cercare di dire no anche all’esposizione al fumo passivo. Già due anni dopo aver smesso di fumare, il rischio di sviluppare malattie cardiache si riduce drasticamente.

Dopo 10 anni, questo rischio torna agli stessi livelli di quello dei non fumatori. In caso si abbiano difficoltà a smettere di fumare affidarsi al proprio medico per studiare insieme la soluzione più appropriata oppure ai tanti centri anti-fumo sparsi sul territorio.

 

A cura del dott. Andrea Antonio Papa