Aperto nuovo ambulatorio presso AORN dei Colli – Ospedale Monaldi

Dal mese di ottobre 2019 presso la UOC di “Cardiologia Interventistica” dell’Ospedale Monaldi diretta dal dottor Giulio Bonzani è attivo un ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da cardiopatia ischemica in età giovanile (< 45 anni nell’uomo e <50 anni nelle donne). 

Tale ambulatorio nasce dall’esigenza di garantire a tali pazienti trattamenti medici e farmacologici più innovativi ed efficaci, con un accesso ad una struttura di III livello, privilegiato e con costi sostenibili.

Pur rappresentando tale categoria solo il 5-10% dei pazienti con cardiopatia ischemica cronica, appare di grande interesse clinico epidemiologico e sociale. Spesso, infatti, i fattori patogenetici sono differenti nei pazienti dove la patologia atero-trombotica insorge precocemente ed avendo essi una lunga aspettativa di vita, sono costretti ad affrontare trattamenti plurifarmacologici cronici con un impatto non solo medico-sanitario ma anche sociale e psicologico non trascurabile.

A nostra conoscenza tale esperienza è unica sul territorio regionale campano e nasce da un progetto del dottore Vittorio Monda e del dottor Mario Crisci supportato dalla direzione generale e coadiuvato nell’organizzazione dalla dottoressa Cristina Boccia

L’ambizione, dopo una fase iniziale di rodaggio, è quella di crescere progressivamente garantendo oltre alla parte cardiologica un supporto nutrizionale, psicologico e riabilitativo e secondariamente uno screening sui familiari di primo grado dei pazienti seguiti. 

Attualmente l’ambulatorio sarà gestito dall’equipe della UOC di “Cardiologia Interventistica” (dottori Vittorio Monda, Mario Crisci, Emanuele Cigala, Ida Monteforte, Orlando Piro) in collaborazione con alcuni colleghi della UOC di Cardiologia clinica dello stesso ospedale diretta del direttore Pio Caso (dottori Giuseppe Palmiero e Fulvio Cacciapuoti). 

Il progetto è partito grazie anche alla collaborazione di tutto il personale infermieristico delle sale di emodinamica, diretto dal Caposala Luigi Dati (Pasquale Canzanella, Pasquale Montella, Roberto De Vito, Maria Di Somma, Gennaro Formisano) che ha permesso la struttura organizzativa, la creazione di un’agenda e il data management. 

È stato creato un indirizzo mail dedicato ai pazienti: ima.giovanile@ospedalideicolli.it attraverso il quale è possibile fare richieste e condividere documentazione clinica.

Un progetto pilota con tante prospettive future per progetti sociali, per la prevenzione e per sviluppo di studi scientifici.

 

Dott. Mario Crisci
Cardiologo Emodinamista, esperto in diagnosi e terapia della cardiopatia ischemica

Dirigente Medico I livello
UOC Cardiologia interventistica
AORN dei Colli – Ospedale Monaldi
Napoli